Orario di lavoro
- Lunedì - Venerdì 08:00 - 20:00
Sabato 08:00 - 17:00
Domenica giorno libero
Informazioni di contatto
-
Phone: 800-13-7253
Il metodo all on four
Le protesi dentali se mobili possono spesso comportare una serie di disagi per il paziente, come l’insufficiente stabilità dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per poter effettuare l’igiene orale. Può inoltre subentrare una problematica di natura estetico psicologica, specie nei pazienti più giovani costretti a indossare le "dentiere".
Oggi è possibile invece fissare in maniera permanente la protesi dentaria con l’implantologia all on four così da renderla stabile.
L’implantologia All on four è una tecnica odontoiatrica moderna che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate e o molto compromesse, o addirittura prive di denti.
La tecnica all on four caratterizza una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare con un solo intervento 4 impianti in particolari posizioni strategiche. Da qui la sigla All-on-4: tutto-su-4.
A differenza dell’implantologia tradizionale, il metodo all on four permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia.
Scegliere l’implantologia con all on four dà la possibilità a chi ha subito in passato la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di avere di nuovo un bel sorriso.
Gli impianti dentali all on four forniscono al paziente una dentatura che sembra naturale perfettamente abbinata al palato e sono in genere ben tollerati anche dai pazienti più anziani.
Tale operazione richiede grande esperienza in ambito chirurgico e protesico, poiché gli impianti all on four fanno da supporto essenziale alla protesi e quindi devono funzionare correttamente e non andare incontro a rischi e/o complicazioni.
E’ importante scegliere un professionista che si occupa da anni di implantologia e quindi adotti procedure sicure ed efficaci che tengano conto di situazioni anatomiche particolari come il seno mascellare e il nervo mandibolare che non devono essere interessati dall’intervento.
L’implantologia All on four è indicata per:
- pazienti con almeno un’arcata superiore o inferiore priva di denti;
- pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica;
- pazienti con una scarsa ossatura dentale che non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali.
La tecnica All on four prevede l’inserimento di quattro impianti, dai quali ne deriva appunto il nome, che vengono installati lungo il perimetro della gengiva, in punti strategici della bocca. Al di sopra di questi viene applicata una
Con l’All on four l’odontoiatra evita di montare l’arcata dente per dente come avviene negli interventi tradizionali, ma procede in una unica seduta a ripristinare l’assetto dei denti originario del singolo paziente. Con la tecnica all on four è possibile ridurre i tempi e i costi dell’intervento, che sono appena superiori a quelli di una dentiera. Non solo, la metodica innovativa dà la possibilità di ripristinare le funzionalità della bocca con una resa ottimale a lunga scadenza, migliorando la qualità della vita.
Prima di procedere all’intervento con il metodo All on four, viene eseguita un’accurata pianificazione del trattamento da parte degli specialisti: il primo passaggio della terapia odontoiatrica è una visita iniziale finalizzata a verificare lo stato di salute generale del paziente.
Viene in seguito effettuato un approfondito esame radiografico per la valutazione della quantità e della qualità dell’osso e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie.
Come si svolge l’intervento
L’intervento si svolge di norma con una semplice anestesia locale, ma in casi particolari o complessi si può ricorrere alla sedazione cosciente o all’anestesia generale, così da evitare al paziente stati di stress e ansia.
L’assistenza è continua fino a quando il paziente non recupera il proprio sorriso e la sua bocca non viene completamente riabilitata.
L’impianto all on four è un intervento estremamente confortevole per il paziente: è sempre caratterizzato da una assistenza specifica al paziente che, già dopo poche ore, può tornare a masticare e sorridere.
Gli impianti dentali all on four sono perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso.
L’impianto endosseo diventa così parte dell’organismo, riabilitando l’arcata superiore compromessa. Con controlli clinici regolari, una buona igiene orale e salvo particolari cambiamenti di salute generale, un impianto può non avere limiti di tempo.
Un’altra caratteristica degli impianti dentali a carico immediato nella tecnica All on Four è che sono inclinati. La tecnica degli impianti dentali inclinati (Tilted) presente nel metodo All on four permette infatti di non intaccare strutture anatomiche come il nervo alveolare inferiore, i recessi del seno mascellare e le cavità nasali. L’inclinazione degli impianti ricrea inoltre una zona ideale di appoggio che ottimizza il supporto protesico.
Rimani in contatto con noi
Carica qui la tua radiografia e lasciaci i tuoi contatti, avrai un preventivo gratis nel piu' breve tempo possibile.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.