Orario di lavoro
- Lunedì - Venerdì 08:00 - 20:00
Sabato 08:00 - 17:00
Domenica giorno libero
Informazioni di contatto
-
Phone: 800-13-7253
La cura canalare
La terapia canalare è un trattamento mirato a riparare e salvare un dente gravemente danneggiato o infetto, onde evitare di rimuoverlo. La procedura consiste nella rimozione dell'area dentale rovinata (polpa), pulendo e disinfettando la zona, per poi otturarla e sigillarla. Il danneggiamento della polpa avviene spesso a causa di denti incrinati, carie profonde, trattamenti dentali ripetuti o traumi. Il termine "canalare" si riferisce alla pulizia dei canali presenti all'interno della radice dentale (canali radicolari).
Prima di procedere alla devitalizzazione in genere si procede a una panoramica dentale, un esame che fa uso di raggi X, per evidenziare la presenza dell’infezione a livello della polpa; una polpa infetta può andare incontro a morte e può diventare causa di una diffusione dell’infezione che nei casi peggiori può raggiungere l’osso.
Tra i sintomi caratteristici dell’infezione alla polpa troviamo:
- dolore quando si beve/mangia una bevanda/alimento caldo o freddo
- dolore alla masticazione
Con la progressione dell’infezione i sintomi possono sparire, ma non significa che stia migliorando, anzi, l’infezione ha probabilmente raggiunto il canale radicolare; possono in seguito comparire:
- gonfiore della gengiva
- perdita di pus
- gonfiore del viso
- cambiamento di colore del dente
Fasi della devitalizzazione
- Anestesia locale
Viene eseguita un anestesia locale in modo da isolare nervi ed evitare che il paziente senta dolore. - Posizionamento della diga e foratura della corona
Un piccolo fazzoletto di lattice viene applicato e fissato sul dente. Poi si crea un foro sulla corona per arrivare alla polpa danneggiata o infetta grazie all’uso di una lima canalare. - Rimozione e Disinfezione.
La polpa dentale ed eventuali residui di natura batterica nel canale radicolare vengono del tutto rimossi. Viene disinfettato tutto il canale attraverso un lavaggio specifico per la rimozione dei metalli e minerali che ostruiscono i canali secondari e i tubuli. La disinfezione avviene attraverso iniezioni di un potente battericida oppure tramite gli ultrasuoni intraradicolari e/o il nichel-titanio. - Riempimento
Una volta disinfettato il canale radicolare viene riempito utilizzando del materiale sterile. - Sigillo del dente
In una fase finale il dente viene sigillato.
Rimani in contatto con noi
Carica qui la tua radiografia e lasciaci i tuoi contatti, avrai un preventivo gratis nel piu' breve tempo possibile.
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.